Find answers to the questions we get asked the most about

Art Manager

Art Manager
FAQs
  • Cosa è compreso nel costo del corso?
  • Il Certificate Program sarà sviluppato in 10 moduli. I primi 5 moduli si concentreranno sul Sistema del Collezionismo e i restanti sul diritto dell’arte, la fiscalità e le tecnologie disruptive.
    Ogni partecipante avrà accesso a materiali didattici bibliografici, audiografici e videografici, svilupperà una Challenge in realtà virtuale e avrà la possibilità di entrare a far parte del network di partnership di EIIS.
  • Come si svolgeranno le lezioni?
  • Sono previsti 10 Moduli dinamici, interattivi e in formato digitale.
    Ludovico Pratesi, il Direttore Scientifico del corso, insieme ad ospiti di grande spicco del mondo del collezionismo, accompagnerà i partecipanti durante il percorso di studio. Le lezioni prevedono una prima parte di approfondimento didattico, e una seconda parte di interazione con l’ospite. Saranno inoltre previsti degli incontri per la preparazione alla Challenge finale.
  • La frequenza è obbligatoria?
  • Le lezioni saranno a disposizione di chiunque acquisti il corso, la certificazione invece verrà rilasciata solo a chi ha frequentato almeno il 70% delle lezioni.
    L'obiettivo è quello di stimolare la motivazione dei partecipanti nel frequentare le lezioni live e garantire un'interazione costante tra loro e i docenti del nostro corso.
  • È prevista un'esperienza al termine del corso?
  • Al termine del Certificate Program i partecipanti potranno accedere al network di partnership di EIIS per poter entrare in contatto con le principali realtà del mondo dell'arte contemporanea: istituzioni pubbliche, private e commerciali che lavorano nel mercato del collezionismo, musei, gallerie e Fondazioni Culturali.
    Ai più meritevoli, inoltre, sarà offerta la possibilità di effettuare un'esperienza presso Spazio Taverna: il laboratorio di EIIS, dove arte e innovazione si incontrano.
  • In cosa consiste il progetto finale?
  • I partecipanti svolgeranno durante il corso una serie di esercitazioni di gruppo propedeutiche allo svolgimento della Challenge finale individuale, che consisterà nella progettazione di un museo di arte contemporanea in un'ambientazione di realtà virtuale, che unisca la dimensione curatoriale con quella manageriale e commerciale.
  • Sono previste borse di studio?
  • EIIS mette a disposizione dei partecipanti una borsa di studio a copertura totale del corso, e una borsa di studio a copertura parziale.
    Per inviare la propria candidatura si dovrà compilare un apposito application form in cui si chiede di analizzare e commentare con pensiero critico alcuni testi relativi al mondo dell'arte contemporanea.
    Il Comitato Scientifico valuterà, oltre alla motivazione e passione per gli argomenti del corso, il curriculum vitae. Se si sceglie di procedere con la candidatura per la borsa di studio, e si è precedentemente provveduto ad inoltrare l'application standard, la richiesta di application per la borsa di studio la annulla automaticamente. In caso di non ottenimento, si potrà effettuare una nuova application standard per l'edizione successiva del corso.
  • Quali sbocchi lavorativi posso aspettarmi?
  • I nostri Certificate Program sono corsi progettati per essere stimolanti, flessibili e di breve durata, per consentirvi di essere costantemente aggiornati sui principali temi che influenzeranno il nostro futuro. Lo scopo di EIIS è quello di creare e facilitare le relazioni, il networking ed un forte senso di community, integrando i partecipanti delle edizioni passate e future, i docenti che vi accompagneranno durante il percorso ed i nostri Course Coordinator. Alla conclusione di ogni Certificate non è attualmente previsto alcun percorso di placement.
Didn't find what you were looking for? Contact us