Feb 2023
Italiano
Online + On Site
Euro 1600

Cosa imparerai

Grazie al confronto con gli esperti e alla presentazione di casi studio concreti, imparerai a conoscere ed applicare i nuovi strumenti per facilitare la transizione ecologica di imprese, start-up, enti e ONG. 

Con il Certificate Program “Manager della Transizione Ecologica” apprenderai:

  • Cosa significa e come mettere in pratica la transizione ecologica;
  • Cosa si intende per transizione energetica e perché è così importante per contrastare i cambiamenti climatici;
  • Il ruolo delle politiche nazionali e internazionali sul clima per il raggiungimento dell’obiettivo zero emissioni nette;
  • Quali sono le diverse strategie aziendali per la neutralità climatica e come implementare e comunicare una carbon strategy di successo;
  • Le caratteristiche e benefici dell’economia circolare e della simbiosi industriale e le azioni dell’Unione Europea e dell’Italia per promuovere questo tipo di economia sostenibile.

6

Mesi di didattica

Inizio: febbraio 2023

Fine: luglio 2023


20

Moduli

+ di 60 ore totali, di cui 40 ore di didattica e 20 di lavoro di gruppo

Abbiamo raggiunto il numero massimo di partecipanti previsti (60 persone) per l’edizione in partenza a settembre. Compila il seguente form per rimanere aggiornato sulla nuova edizione.

Prenota qui la tua Call

Obiettivi

Progettato per essere altamente interattivo, l’obiettivo del corso è formare i nuovi manager della transizione ecologica. Con la creazione in Italia del nuovo Ministero della Transizione Ecologica (MITE) e con gli impegni dell’Europa per il Green Deal e per il Piano di Azione per l’economia circolare, saranno sempre più necessarie nei prossimi anni figure professionali in grado di sviluppare e implementare i piani di riconversione ecologica. Il corso mira, dunque, a trasmettere conoscenze e competenze teoriche e pratiche sui principi della neutralità climatica e dell’economia circolare: i due pilastri dei piani nazionali ed europei per la transizione ecologica.

EIIS si impegna a raggiungere i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) stabiliti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite nel 2015. Partecipando a questo Certificate Program puoi contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile.

Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo

Obiettivo 13: I cambiamenti del clima.

Si devono adottare misure urgenti per contrastare il cambiamento climatico e i suoi impatti regolando le emissioni e promuovendo gli sviluppi nell'energia rinnovabile

Main Partner

No items found.

Opportunità

  • 68,9 miliardi destinati alla transizione ecologica nel PNRR, 3 milioni di green jobs in Italia, 432 mila imprese che investono in prodotti e tecnologie green: questi i numeri della riconversione green.
  • Il Certificate Program fornirà le conoscenze e gli strumenti per aiutarti a sfruttare al meglio queste opportunità.
  • Ti confronterai con manager ed esperti di sostenibilità che presenteranno diversi casi studio aziendali ed esempi di strategie virtuose per l’uso efficiente delle risorse e a basse emissioni di carbonio.
  • Procter & Gamble, Main Partner del corso, lancerà una Challenge, che consiste nella risoluzione di un problema reale aziendale. I partecipanti dovranno risolvere la sfida in team, mettendo in pratica le competenze acquisite durante il Certificate Program.
  • Avrai la possibilità di ampliare il tuo network personale e professionale, entrando a far parte dell’esclusiva Community di EIIS, composta da partecipanti ed esperti di tutte le edizioni.

Esperienza On Site


Grazie al contributo del nostro partner Procter & Gamble, alla fine del percorso formativo, tutti i partecipanti vivranno un’esclusiva esperienza On-Site durante la quale potranno toccare con mano gli argomenti studiati durante il corso.


Faculty

Ti presentiamo gli esperti del corso. Preparati ad essere completamente coinvolto dal loro entusiasmo e dalla loro incredibile passione per l’argomento!

Close
Nicola Armaroli
Nicola Armaroli
Research Director @ Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
Close
Laura Marchelli
Laura Marchelli
Health, Safety, Environment Manager @ Barilla
Close
Fabio Zardini
Fabio Zardini
Country Manager Italy - Patagonia
Close
Nicola Tagliafierro
Nicola Tagliafierro
Head of Sustainability @ Enel X
Close
Eva Alessi
Eva Alessi
Head of Sustainability - WWF Italia
Close
Isabella Pratesi
Isabella Pratesi
Direttore del programma di conservazione - WWF Italia
Close
Massimo Marino
Massimo Marino
Founder and General Manager @ Perfect Food Consulting
Close
Daniela Cappello
Daniela Cappello
Co - Direttore
Scientific & Sustainability Communication @ P&G Italy
Close
Andrea Maggiani
Andrea Maggiani
Founder and CEO @ Carbonsink
Close
Assunta Filareto
Assunta Filareto
Sustainability Manager @ Life Cycle Engineering Srl
Close
Fabio Iraldo
Fabio Iraldo
Professore Ordinario di Management della Sostenibilità @ Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

Programma del corso

Moduli perfettamente bilanciati. Su misura per te.

Still have questions?